about

Lo studio associato _apml. fondato nel 2009 a Venezia da Alessandro Pedron e Maria La Tegola, è il risultato di un percorso costruttivo dell’esercizio della professione cominciato nel 1996.

Lo studio associato _apml. fondato nel 2009 a Venezia da Alessandro Pedron e Maria La Tegola, è il risultato di un percorso costruttivo dell’esercizio della professione cominciato nel 1996. Alessandro Pedron e Maria La Tegola si laureano in architettura allo IUAV di Venezia e iniziano la loro attività professionale nel settore dell’architettura in un contesto molto particolare quale è la città di Venezia.

La particolarità del luogo permette loro di maturare sempre più attenzione alla storia e al contesto, di rafforzare capacità ed esperienza grazie alle iniziali collaborazioni a progetti di restauro di edifici storici. Il percorso professionale dello studio e la sua continua ricerca progettuale sull’organismo architettura si articolano in esperienze progettuali e formative che variano dalla ristrutturazione alla progettazione ex-novo, agli allestimenti di mostre, all’architettura degli interni, al design, alla progettazione di sistemi modulari in vari settori.

In questi anni di operato, lo studio ha sviluppato la capacità di approccio al progetto alle varie scale e in tutta la sua complessità e interezza.

Sono stati svolti studi di fattibilità, progettazione sostenibile, progettazione preliminare, progettazione architettonica e definitiva, progettazione esecutiva e D.L. in palazzi storici e vincolati; progetti e allestimenti di mostre in contesti preziosi e particolari; progettazione e realizzazione di loft residenziali e abitazioni private; interventi su edifici pubblici; progettazione e realizzazione di nuovi edifici in contesti tutelati, recupero ambientale ed edilizio. Interventi eseguiti sempre con un approccio corretto e rispettoso della committenza sia pubblica che privata. Si tratta di elementi costitutivi del mestiere che sottolineano l’attività sempre più intensa dello studio e la sua progressiva capacità di intervenire in contesti e ambiti diversi con nuovi metodi, con conoscenza , sensibilità, attenzione e cura.

Parte fondante dell’operare dello studio è l’intervento su edifici e contesti storici che, senza privarli della loro anima e del loro carattere, li rende capaci di accogliere le trasformazioni che l’odierno modo d’uso impone. L’attività professionale dell’arch. Alessandro Pedron, è integrata dal suo impegno didattico e di ricerca svolto negli anni presso la Facoltà di Architettura di Udine, Disegno Industriale di Treviso, lo IUAV di Venezia e lo IED di Venezia.

Lo studio si avvale della collaborazione di giovani professionisti e di consulenti esterni di maturata esperienza professionale, che rispondono con sensibilità e competenze adeguate ad ogni nuovo progetto e esperienza lavorativa proposta.