Copyright Italia

Archivio di Stato, Roma EUR

Dal Secondo dopoguerra agli anni Settanta, passando per il “ miracolo economico ”, la mostra ripercorre gli anni della ricostruzione e dello sviluppo economico e scientifico dell’Italia attraverso storie di persone e di imprese, con un focus sulle scoperte destinate a rivoluzionare non solo quei decenni ma anche il nostro futuro.

La mostra, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per gli Archivi e Archivio Centrale dello Stato, si snoda attraverso un percorso incardinato sulle tre parole chiave del titolo, brevetti, marchi e prodotti, che corrispondono alle macroaree in cui sono rappresentati i contenuti. Le modalità espositive attingono a materiali e strumentazioni tradizionali (oggetti e documenti originali, pannelli con testi e immagini, audio e video), integrati con infografica, exhibit multimediali e interattivi e strutture luminose.
Il cuore del percorso espositivo è costituito da 14 oggetti-madre, ciascuno dei quali al centro di molteplici possibili racconti. Ispirandosi alla metafora del teatro anatomico, questi oggetti sono sezionati, spiegati, illustrati, a volte animati, illuminati o sonorizzati. Sono al centro di legami con altri oggetti e danno luogo a sottosezioni, a loro volta connesse fra loro.

Progettazione

Alessandro Pedron

Collaboratori

Omri Revesz

Luca Vergombello

Luca Spezzamonte

Vittoria Maran

Progetto grafico e catalogo

Francesco Messina – Polystudio, Udine

Progetto grafico e catalogo

Francesco Messina – Polystudio, Udine

Partner ufficiale

Eni

Allestitore

Tagi s.r.l. – Roma

Sponsor tecnici

iGuzzini

Fotografia

ORCH | Orsenigo – Chemollo