Gli atelier delle meraviglie – Homo Faber 2022

Nella magica cornice del Chiostro dei Cipressi della Fondazione Giorgio Cini, una galleria fotografica di immagini invita il pubblico a vedere da vicino gli atelier di 12 Tesori Nazionali Viventi del Giappone.

Nella magica cornice del Chiostro dei Cipressi della Fondazione Giorgio Cini, una galleria fotografica di immagini invita il pubblico a vedere da vicino gli atelier di 12 Tesori Nazionali Viventi del Giappone. La fotografa Rinko Kawauchi ha avuto il privilegio di ammirare questi stimati maestri artigiani al lavoro nei loro studi. A lei hanno aperto le porte i più importanti creatori di kimono, ceramisti, tintori di tessuti, tessitori, ebanisti e un creatore di bambole toso, tutti designati dal Giappone come Conservatori di Proprietà Culturali Immateriali. Con il suo obiettivo artistico e riflessivo ha catturato la gamma di materiali, le abilità millenarie, i gesti esperti, gli strumenti senza tempo e il savoir-faire tradizionale che sono parte integrante della creazione di splendide opere.
Consapevole dell’onore e dell’eccezionalità di poter incontrare e osservare i Tesori Nazionali Viventi del Giappone al lavoro nei loro studi, Rinko Kawauchi si è approcciata ai suoi soggetti non solo con il rispetto di una collega creativa e connazionale, ma anche con lo stupore per le prospettive di cui ha avuto il privilegio di essere testimone. Ne risulta un candido omaggio visivo alla significativa e artistica esistenza quotidiana di questi maestri d’arte, profondamente legati ai loro atelier e ai loro ritmi creativi, così strettamente interconnessi a quelli dei loro predecessori.

Fotografia

Rinko Kawauchi

Assistente di studio ed editing

Nao Amino

Progettazione

Alessandro Pedron

Maria Pia La Tegola

Mariaclara Alemanni

Alex Bianchi

Yanxin Pan

Silvia Scocco

Anna Valastro

Marco Vittor

Produzione

Marsilio Arte

Illuminazione esterna

iGuzzini

Allestitore

WE EXHIBIT