Museo del Mare | Ala Nord

Magazzino 26, Trieste

Il nuovo Museo del Mare occupa il terzo piano dell’Ala Nord del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. Si tratta dell’anticipazione del Grande Museo del Mare che si completerà negli spazi dell’ala Sud. Le collezioni, prima esposte nella sede di Campo Marzio, tornano visibili attraverso un percorso espositivo organizzato in sezioni tematiche. Il percorso è stato pensato come un “Deposito a vista”.

Mutabilità e dinamicità sono il fondamento del pensiero progettuale. L’allestimento permette, infatti, il riuso costante degli elementi così da poter ospitare all’occorrenza nuovi reperti e nuove narrazioni. La storica funzione di stoccaggio è stata recuperata e reinterpretata in modo funzionale alla necessità di accogliere i depositi museali, di garantire la pubblica fruizione e di disporre degli elementi che configurano il Museo del Mare di Trieste come luogo di conservazione e studio dove trovano posto anche il laboratorio e la biblioteca specialistica Mario Marzari.

I classici contenitori per opere d’arte, le tipiche casse lignee, comunemente presenti nei depositi museali divengono l’essenza del progetto. Questi elementi permettono diverse modalità di assemblamento e potranno conformare in diversi modi lo spazio espositivo. Le casse diventano contenitori, espositori o supporti in base alle necessità e alla rotazione delle esposizioni e dei beni. L’allestimento prevede di concepire gli spazi museali come una sorta di grande laboratorio/backstage. Le aree, solitamente inaccessibili al pubblico, si animano e divengono luogo di conoscenza e condivisione, consentendo al visitatore di conoscere anche aspetti spesso poco noti della vita di un museo.